Deprecated: Assigning the return value of new by reference is deprecated in /home/europada/public_html/application/library/Php/xmlrpc.inc on line 583
Sciare in Svizzera
Turismo in Svizzera Visitare Svizzera, una guida alle città da visitare e al turismo in Svizzera

Sciare in Svizzera

Se i formaggi e la cioccolata sono il fiore all’occhiello dell’industria alimentare svizzera, e gli orologi l’eccellenza del settore di precisione, i complessi sciistici rappresentano senza dubbio la principale attrazione turistica per chi visita la Svizzera durante la stagione invernale.

In questo periodo, la nazione elvetica diventa una vera e propria Mecca per gli amanti degli sport invernali.

Svizzeri, europei e turisti provenienti da tutto il mondo affollano ogni anno le vette cisalpine, godendo di un’offerta varia e continuamente rinnovata.

Da quello classico allo sci di fondo, passando per lo snowboarding, il nuovissimo carving e l’avventuroso heliski, lo sci dall’elicottero praticato in prossimità dei ghiacciai, sono tantissime le opportunità per chi ama divertirsi e praticare sport sulla neve.

Tra più di cento complessi sciistici, varianti per dimensioni, caratteristiche, attrattive e costi di accesso, ce ne sono alcuni degni di nota.

Dall’alto dei suoi 3900 m di altitudine, l’impianto di Zermatt, per esempio, offre 197 km complessivi di piste praticabili e la stagione sciistica più lunga delle Alpi: praticamente 365 giorni l’anno.

La località sciistica più importante delle Alpi orientali è invece Samnaun: ai piedi della Silvretta Arena Samnaun Ischgl (400 km di piste sciistiche), sorge un affascinate paesino caratterizzato da un’atmosfera frizzante e familiare.

92 impianti di risalita e 338 km di piste sono quanto offre il centro sciistico di 4 Vallées, nel Vallese: da qui si può godere di una magnifica vista panoramica su Matterhorn e sul Monte Bianco, con 4807 m di altitudine la montagna più alta d’Europa.

Nel cuore dell’Oberland Bernese sorge invece il comprensorio sciistico di Abelboden-Lenk, che mette in collegamento le località di Lenk-Simmental e Adelboden-Frutigen.

L’altitudine (variante dai 1500 ai 2330 m), la neve sempre compatta e abbondante e la diversità delle piste disponibili, fanno di questa località uno dei luoghi più apprezzati di tutta la nazione.

Oltre agli impianti da sci della Svizzera, non dimentichiamoci di tutte quelle località in cui è possibile sciare in Francia, Austria, Slovenia e Italia.

Bandiera Svizzera

Svizzera

  • Superficie: 7459100
  • Capitale: Berna
  • Lingua: tedesco, francese, i
  • Ordinamento: Repubblica federale
  • Prefisso telefonico: Svizzera
  • Targa: CH
  • Moneta: Franco svizzero

mappa Svizzera Mappa Svizzera