Deprecated: Assigning the return value of new by reference is deprecated in /home/europada/public_html/application/library/Php/xmlrpc.inc on line 583
Il cioccolato svizzero
Turismo in Svizzera Visitare Svizzera, una guida alle città da visitare e al turismo in Svizzera

Il cioccolato svizzero

Pur non avendo mai istituito colonie nelle Americhe, né presso territori in cui si coltivava la pianta del cacao, la Svizzera detiene il primato mondiale per la produzione del cioccolato.

Entro i confini dello stato elvetico, è nata, tra le altre, una delle più gustose varianti di questo prodotto: quella al latte. La produzione del cioccolato è, insieme a quella del formaggio e alla realizzazione degli strumenti di precisione, il braccio trainante dell’economia cisalpina.

Il merito di aver introdotto il cioccolato in questa terra va attribuito a Heinrich Escher, sindaco di Zurigo, che nel 1697, dopo averlo assaggiato in Belgio, decise di portarne un po’ in patria.

Il prodotto ebbe un successo immediato, ma nel 1722 fu bandito perché considerato eccessivamente afrodisiaco. Ventotto anni più tardi, in una cartiera, due italiani misero su la prima manifattura di cioccolato: il risultato fu accolto timidamente dal pubblico, ma a cavallo tra il ‘700 e l’800, altre fabbriche di cioccolato aprirono i battenti a Vevey, Losanna e Morges.

Cioccolato svizzero

Del invitante cioccolato svizzero

La capitale Berna, invece, diede i natali, nel 1792, alla prima “chocolaterie”. Tuttavia, fu nell’ultimo quarto del XIX secolo che vennero messe a punto le innovazioni più importanti: nel 1875 Daniel Peter perfezionò il procedimento di miscela di latte e cacao, creando lo squisito “cioccolato al latte”.

Nello stesso periodo, a Berna, con una particolare tecnica di lavorazione, detta Conchieren, Rudolph Lindt diede vita al cioccolato fondente.

Malgrado il clima non certo favorevole, e la summenzionata mancanza di colonie in territori tropicali, la nazione svizzera ha sempre goduto di vantaggi sostanziali nella produzione del cioccolato. Innanzitutto, le abbondanti risorse idriche assicurano un flusso sempre sufficiente all’utilizzo dei macchinari.

In secondo luogo, storicamente la Svizzera è attraversata da diverse vie di comunicazione, che la mettono in contatto con tutta Europa e facilitano l’importazione delle materie prime.

Fotografie di Il cioccolato svizzero

Il cioccolato svizzero
Il cioccolato svizzero

Bandiera Svizzera

Svizzera

  • Superficie: 7459100
  • Capitale: Berna
  • Lingua: tedesco, francese, i
  • Ordinamento: Repubblica federale
  • Prefisso telefonico: Svizzera
  • Targa: CH
  • Moneta: Franco svizzero

mappa Svizzera Mappa Svizzera