Deprecated: Assigning the return value of new by reference is deprecated in /home/europada/public_html/application/library/Php/xmlrpc.inc on line 583
Gli orologi svizzeri
Turismo in Svizzera Visitare Svizzera, una guida alle città da visitare e al turismo in Svizzera

Gli orologi svizzeri

Per assurdo che possa sembrare, la produzione di uno dei prodotti più caratteristici dell’industria svizzera, non è concentrata nei grandi centri urbani, bensì in località rurali e montane.

Nel Canton Neuchatêl, a Bienne, Grenchen e  sui monti della Chaux-de-Fonds, si producono alcuni dei più eccellenti esemplari di orologi presenti sul mercato mondiale.

Fin dai secoli scorsi, la Svizzera vanta una posizione da primato nella produzione di strumenti di precisione e, in particolare, di orologi.

In termini strettamente numerici, la quota di mercato dello stato elvetico nella produzione mondiale di orologi è pari al 50%.

Rimanendo nell’ambito dei numeri, un altro particolare interessante è che il 95% degli orologi prodotti in Svizzera viene destinato all’esportazione.

E se gli abitanti della Repubblica Cisalpina sono da sempre noti per la loro predisposizione alla precisione, è dovuto in buona parte alle loro eccellenti abilità in ambito orologiaio, e alla loro capacità di dare alla luce prodotti unici al mondo.

Orologi svizzeri
 
Orologi svizzeri

Nel corso di quasi mezzo millennio, malgrado periodi complicati, coincisi principalmente con i conflitti che hanno attanagliato l’Europa dal ‘500 ai giorni nostri, l’industria orologiera svizzera ha affinato le proprie capacità, diventando sinonimo di qualità, affidabilità, innovazione e design.

La prima località svizzera che si specializzò in questo settore, fu Ginevra.

Nel XVI secolo, la città di Calvino diede rifugio a diverse centinaia di ugonotti francesi, molto abili nella fabbricazione di orologi portatili. Già allora, la gioielleria ginevrina era uno dei vanti della Confederazione elvetica, ma da lì a poco, grazie all’introduzione del settore orologiaio, fece ulteriori ed importanti progressi.

Dagli orologi al quarzo in plastica, acquistabili a basso costo, a quelli rivestiti di oro e pietre preziose, che possono arrivare a costare decine di migliaia di euro, l’industria svizzera mette a disposizione di consumatori, appassionati e collezionisti, un’offerta decisamente varia.

Tra le case produttrici più note ci sono la Zenith, che produce orologi di qualità dal 1865, la Tissot e le famosissime Rolex e Swatch: la prima specializzata nella produzione di orologi di lusso; la seconda fabbrica gli orologi in plastica più venduti al mondo

Fotografie di Gli orologi svizzeri

Orologi svizzeri
Orologi svizzeri

Bandiera Svizzera

Svizzera

  • Superficie: 7459100
  • Capitale: Berna
  • Lingua: tedesco, francese, i
  • Ordinamento: Repubblica federale
  • Prefisso telefonico: Svizzera
  • Targa: CH
  • Moneta: Franco svizzero

mappa Svizzera Mappa Svizzera