Deprecated: Assigning the return value of new by reference is deprecated in /home/europada/public_html/application/library/Php/xmlrpc.inc on line 583
I formaggi svizzeri
Turismo in Svizzera Visitare Svizzera, una guida alle città da visitare e al turismo in Svizzera

I formaggi svizzeri

Insieme alla cioccolata, agli orologi ed alle montagne innevate, tra i prodotti e le immagini che evocano in maniera più forte la Svizzera, ci sono sicuramente i formaggi.

Entro i confini dello stato elvetico vengono prodotti alcune delle specialità casearie più famose e consumate al mondo.

La precisione, la laboriosità e il rispetto per le tradizioni che da sempre contraddistinguono questo luogo incantevole, si trasferiscono nei piatti quando questi ospitano i formaggi, vere e proprie eccellenze del Made in Switzerland.

La produzione del formaggio nello stato elvetico vanta una tradizione plurisecolare, ed è rimasta a livello artigianale fino al diciannovesimo secolo.

Poi, con l’aumento della domanda, e la necessità di soddisfare richieste provenienti anche da paesi lontani, sono stati introdotti processi di lavorazione industriale.

Tuttavia, il sapore e la qualità di questi prodotti speciali è rimasto pressoché immutato negli anni: i formaggi svizzeri vengono ancora realizzati con ingredienti semplici e nel rispetto della tradizione e di regole antiche; controlli ferrei e severi, poi, garantiscono la qualità di queste pietanze.

Formaggi svizzeri

Una rassegna di ormaggi svizzeri

La produzione di formaggio in Svizzera riesce a dare alla luce qualcosa come 450 specialità differenti, ognuna delle quali è contraddistinta da caratteristiche proprie. Dal più dolce al più aromatico e speziato, tutti conservano un sapore speciale e delle proprietà nutritive particolari.

A sei di essi è stata anche assegnata la DOP (Denominazione di Origine Protetta).

Il più famoso formaggio svizzero è sicuramente l’Emmentaler  DOP, dolce e caratterizzato dai “buchi” grossi e a forma di ciliegia.

Per produrne una forma da 80 chili sono necessari ben 1000 litri di latte.

Noto in tutto il mondo è anche il Gruyere DOP, il cui gusto varia tra il dolce e il piccante, a seconda della stagionatura. In questo periodo, per ottenere una certa duttilità, la crosta del formaggio viene spazzolata con acqua e sale.

Appena acidulo è invece il sapore del Raclette Suisse, che si scioglie in bocca dopo pochi secondi.

Fotografie di I formaggi svizzeri

I formaggi svizzeri
I formaggi svizzeri

Bandiera Svizzera

Svizzera

  • Superficie: 7459100
  • Capitale: Berna
  • Lingua: tedesco, francese, i
  • Ordinamento: Repubblica federale
  • Prefisso telefonico: Svizzera
  • Targa: CH
  • Moneta: Franco svizzero

mappa Svizzera Mappa Svizzera