Deprecated: Assigning the return value of new by reference is deprecated in /home/europada/public_html/application/library/Php/xmlrpc.inc on line 583
Il Lago di Ginevra
Turismo in Svizzera Visitare Svizzera, una guida alle città da visitare e al turismo in Svizzera

Il Lago di Ginevra

Noto anche come Lago Lemano, al confine tra Svizzera (esteso per il 60% nella superficie di questo stato) e Francia, è situato il Lago di Ginevra, il maggiore lago di tutta la parte nordoccidentale del continente europeo.

Il Lago di Ginevra è formato dalle acque del Rodano, suo principale emissario (gli altri sono il Venoge e il Dranse), e si estende su una superficie complessiva di 583 km²; si trova a 382 metri sul livello del mare e raggiunge una profondità massima di 309.7 metri.

E’ contraddistinto da forma e portata irregolari, tant’è vero che nella sua parte orientale, presso Yvoire, è chiamato “Grande Lago”; ad ovest è invece denominato “Piccolo Lago”.

Malgrado la sua ubicazione tipicamente montana, a causa dell’imponente massa d’acqua che contiene, il Lago di Ginevra riesce a creare un suo microclima: d’inverno sprigiona tutto il calore immagazzinato nel resto dell’anno, mitigando la temperatura dell’ambiente circostante.

Importanti studi paleo-ambientali hanno evidenziato notevoli cambiamenti biologici subito dal bacino lemanico negli ultimi decenni.

La moltiplicazione di alcuni tipi di alghe particolarmente esigenti di ossigeno, ha portato alla scomparsa di molte altre specie.

Attualmente, ammontano a diverse decine le specie animali che trovano dimora tra le acque del lago: tra le più note ci sono il salmerino, il pesce persico, il coregone, il luccio e il gambero americano, specie impiantata negli anni 80’ ed oggi specie predominante.

Il Lago di Ginevra è tra i più famosi e frequentati d’Europa: dal 1823 è in funzione un servizio di battelli che collega le acque del lago alle principali località limitrofe, e molto intenso è anche il traffico di imbarcazioni private.

Ogni anno, nel mese di giugno, il bacino ospita una importante competizione di vela, conosciuta come Bol d’or.

Le principali attrazioni turistiche della zona circostante sono il Castello di Chillon, sulla sponda svizzera, reso noto da scrittori come Lord Byron e Rousseau.

Sulla costa francese, invece, sorgono il villaggio fortificato di Yvoire (noto come “la perla del Lemano”) e l’imponente Abbazia di Ripaglia.

Bandiera Svizzera

Svizzera

  • Superficie: 7459100
  • Capitale: Berna
  • Lingua: tedesco, francese, i
  • Ordinamento: Repubblica federale
  • Prefisso telefonico: Svizzera
  • Targa: CH
  • Moneta: Franco svizzero

mappa Svizzera Mappa Svizzera