Turismo in Svizzera Visitare Basilea, una guida per visitare e scoprire Basilea, Svizzera.

Bandiera Svizzera

   

Geografia della città di Basilea

Situata nella Svizzera nord-occidentale, lungo un'ansa del Reno al confine con Francia e Germania, Basileaè un importante centro industriale del settore chimico e farmaceutico.

Costituisce l'ultimo porto fluviale accessibile alle navi di grandi dimensioni, in quanto a monte di essa la navigabilità del fiume è compromessa dalle cascate di Sciaffusa.

La regione di Basilea, che si estende nel Baden-Württemberg tedesco (Weil-am-Rhein, Lörrach) e nell'Alsazia francese (Saint-Louis, Huningue), nota in tedesco come Dreiländereck (angolo dei tre Paesi) e in francese come District des trois frontières (distretto delle tre frontiere), testimonia l'eredità dei tre Stati anche con il moderno nome latino di Regio TriRhena.

Vi ha sede la più antica università della Confederazione Elvetica (1460). La città è inoltre rinomata per il suo carnevale e per la manifestazione di arte contemporanea Art Basel.

Torna alla pagina su Basilea


Deprecated: Assigning the return value of new by reference is deprecated in /home/europada/public_html/application/library/Php/xmlrpc.inc on line 583