Turismo in Svizzera Visitare Lugano, una guida per visitare e scoprire Lugano, Svizzera.

Bandiera Svizzera

   

Visitare Lugano

Lugano è la città più popolosa (52.500 abitanti la città, 130.000 l'agglomerazione) del Canton Ticino. Situata nella Svizzera meridionale, al confine con l'Italia, si estende su circa 48 km2 a un'altezza di 273 metri sul livello del mare.

La città deve la sua notorietà sia al fatto di essere, fin dalla seconda metà del XIX secolo, una località turistica frequentata in particolare, ma non soltanto, da Svizzero tedeschi, Italiani e Tedeschi. Nel secondo dopoguerra Lugano si è inoltre affermata anche come piazza finanziaria.

Sull'origine del toponimo Lugano e sul significato della sigla LVGA esistono molteplici interpretazioni:

1. dal latino "lucus", bosco sacro

2. dal nome del dio celtico Lug, protettore delle acque

3. dall'acronimo della "Legio V Gaunica Auxiliares", una legione ausiliaria dell'impero romano, da cui sarebbe derivato poi anche lo stemma della città, tuttavia la ricerca filologica più aggiornata la ritiene destituita di ogni fondamento.

Sul significato della grafica dello stemma non esistono interpretazioni ufficiali.

La testimonianza più antica a colori dello stemma della città (sfondo rosso e la croce argentata con la sigla LVGA) risale al 1588 e la si trova su un benservito rilasciato dalla città a Sebastiano Beroldingen d'Uri. Questo documento è visibile al museo di Altdorf.

L'uso della V in luogo della U, secondo l'uso delle iscrizioni romane, fa credere che l'origine sia romana, quasi ad indicare effettivamente una legione.

Un'altra interpretazione indicherebbe che la sigla LVGA sia l'acronimo di "La Vera Giustizia Antica".

La versione ufficiale della città, comprovata da alcune copie di documenti datati 1208 e 1209 (gli originali sono andati persi) depositati nella cattedrale di San Lorenzo a Lugano, è che la sigla LVGA non sia nient'altro che l'abbreviazione del nome della città stessa: Lugano.


Deprecated: Assigning the return value of new by reference is deprecated in /home/europada/public_html/application/library/Php/xmlrpc.inc on line 583