Turismo in Svizzera Visitare Berna, una guida per visitare e scoprire Berna, Svizzera.

Bandiera Svizzera

   

Visitare Berna

Dopo Zurigo, Ginevra e Basilea, Berna è la quarta città più importante e popolosa della Svizzera, nonché capitale dello stato elvetico e del cantone omonimo che, per popolazione, è il più grande tra tutti i 26 cantoni svizzeri.

Secondo la tradizione, le origini della città di Berna risalgono a 1191: fu il duca Monocolao II a fondarla sul fiume Aare, battezzandola con il nome di un orso da lui ucciso.

Da allora, Berna è anche conosciuta come “città degli orsi”, oggi visitabili nella Fossa degli orsi, presso il Nydeggbrücke. La città di Berna è completamente circondata dalle acque scure del fiume Aare ed attorniata dai bellissimi paesaggi alpini.

Berna conta 130.000 abitanti su una superficie complessiva di 52 km², per una densità abitativa di 2370 ab./kmq.

Dispone di un aeroporto, il Berna-Belp, che si trova nel sud della città, e della seconda stazione ferroviaria più importante della Svizzera: è situata nel cuore della città vecchia e rappresenta un nodo importante sia per il traffico internazionale (diretto in Francia, Germania, Italia e Spagna), che per quello regionale, servito dalla S-Bahn.

Quest’ultima linea collega la città di Berna con tutti i comuni e le regioni limitrofe: il Thun, l’Emmenthal, Bienne, Schwarzenburg, Neuchatêl.

Il  trasporto cittadino è invece gestito dalla Bernmobil, che offre linee di autobus e tram.

La città di Berna è il principale centro economico del Canton Berna, uno dei cantoni della Svizzera: è conosciuta in tutto il mondo come una delle città più vivibili e floride in assoluto.

Ospita sedi di aziende di successo come T-Systems, Swisscom, Berna Biotech e eBay, ed è contraddistinta dalla presenza del più alto numero di aziende di consulenza economica e legale di tutto lo stato elvetico.

La già menzionata Fossa degli orsi rappresenta, insieme alla maestosa Cattedrale, la principale attrazione turistica capitolina.

Gli estimatori di Paul Klee non possono mancare una visita al Zentrum Paul Klee, il più grande museo dedicato alla vita e alle opere dell’artista. Per chi si trova a Berna, inoltre, vale assolutamente la pena di fare una passeggiata nel nucleo medievale della città, una penisola sul fiume Aare dichiarata Patrimonio dell’Unesco.

Il monumento più famoso di Berna è comunque la torre dell’orologio (Zytglogge), con le sue statuine animate.


Deprecated: Assigning the return value of new by reference is deprecated in /home/europada/public_html/application/library/Php/xmlrpc.inc on line 583